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By Vittorio Sgarbi

Caravaggio è doppiamente contemporaneo.

È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché l. a. sensibilità del nostro pace gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe.

Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al pace che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio.

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Il 19 novembre 1600, lo studente d’accademia Girolamo Spampa querela il Caravaggio in step with averlo assalito a bastonate. Nel febbraio del 1601, Caravaggio fa speed con il sergente delle guardie Flavio Canonico, che ha ferito qualche pace prima durante una rissa insieme all’architetto Onorio Longhi, suo compagno di bravate. Il 28 agosto 1603, il pittore Giovanni Baglione denuncia Caravaggio e Longhi, insieme ai pittori Orazio Gentileschi e Filippo Triregni, in step with aver distribuito due poesie diffamatorie nei suoi confronti. Nel 1604, Pietro da Fusaccia, garzone all’osteria del Moro, presenta querela contro Caravaggio, che gli ha tirato in faccia un piatto di carciofi e lo ha minacciato con l. a. spada. Il 19 ottobre dello stesso anno, il pittore viene arrestato e rinchiuso nelle carceri di Tor di Nona according to aver preso a sassate e ingiurie le guardie cittadine. Il 18 novembre, ancora incidenti con i “birri”: alle five del mattino, Caravaggio viene fermato presso l. a. Chiavica del Bufalo, armato di spada e di pugnale, e mostra los angeles licenza di porto d’armi; l’ufficiale sostiene di avergliela restituita con un “bona notte signore” ma di aver ricevuto in cambio un insulto: Caravaggio finisce di nuovo nelle carceri di Tor di Nona. Il 20 luglio 1605, ancora recluso a Tor di Nona consistent with aver ingiuriato una certa Laura e los angeles figlia Isabella. Con una straordinaria accelerazione degli eventi, il 29 luglio viene denunciato dal notaio Pasqualone da Accumulo, che cube di essere stato ferito alla testa da un colpo di spada dopo il litigio “per causa di una donna chiamata Lena, che sta in piedi a Piazza Navona, che è donna di Michelangelo”. Caravaggio scappa a Genova, poi torna a Roma “per los angeles speranza della pace”. Il primo settembre dello stesso anno, l. a. locandiera Prudenzia Bona lo denuncia consistent with averle rotto a sassate una finestra, gesto di vendetta contro il sequestro della sua roba ottenuto dalla Bona in step with il semestre di affitto non pagato dopo l. a. fuga a Genova. Il 24 ottobre, viene ferito alla gola e all’orecchio sinistro; interrogato da un pubblico ufficiale, il notaro De’ Malefizi (nomen omen), Caravaggio rifiuta di dire chi l’abbia colpito, ostinandosi a sostenere di essersi ferito da solo, cadendo sulla propria spada. Spada che ormai è diventata un simbolo, una metafora dell’azione incontenibile, strumento opposto e complementare al pennello. E, come il pennello, non più scindibile dalla sua vita. Infine, guy mano che l. a. sua arte avanza consistent with raggiungere le verità più profonde dell’esistenza, los angeles sua vita tocca il fondo dell’abiezione. Nel maggio 1606, durante l’ennesima rissa, Caravaggio uccide tal Ranuccio Tommasoni, di Terni. Viene condannato a morte, e scappa da Roma in keeping with non aver “la testa spiccata dal busto” come Oloferne, come Golia, come Medusa: soggetti di tradizione sacra o profana che los angeles sua arte ha trattato con un’insistenza in cui è impossibile non vedere, prima di questo episodio estremo, l’ombra di un presagio. Lo stesso presagio funebre di cui è intrisa una delle ultime opere che Caravaggio lascia a Roma, l. a. Morte della Vergine.

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